19 Maggio 2026 - 11:02:00

di Marianna Galeota

Va avanti l’iter per il completamento del cinema Massimo.

E’ stata infatti nominata la commissione che valuterà le offerte per l’affidamento congiunto della redazione del progetto esecutivo e dei lavori di consolidamento, recupero e manutenzione straordinaria degli impianti del Cinema Massimo.

Sono 22 le offerte pervenute al Comune e l’appalto, come si legge nella determina dirigenziale n°2137 dello scorso 13 maggio, sarà aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Il contratto per il completamento dei lavori del cinema Massimo sarà firmato alla metà di giugno, come afferma il vicesindaco Raffaele Daniele.

L’impresa aggiudicataria dovrà quindi redigere il progetto esecutivo in 45 giorni per dare il successivo avvio ai lavori che dureranno circa due anni come ha dichiarato il vicesindaco nel corso del Consiglio comunale dello scorso 11 maggio, rispondendo a un’interrogazione del consigliere Alessandro Tomassoni.

Il primo lotto di interventi sul cinema che più che altro ha riguardato la messa in sicurezza dell’edificio, si è concluso nel 2018.

Per il secondo lotto, si è proceduto con un appalto integrato che prevede pertanto la redazione del progetto esecutivo e i lavori che costeranno 5 milioni, cifra nella disponibilità del Comune.

Come confermato dal vicesindaco Daniele, il cinema Massimo diventerà un piccolo multisala in centro storico.

L’edificio che ha sempre ospitato un’unica sala da 200 posti è stato modificato per accogliere altre due sale da circa 50 e 70 posti ognuna.

Nel corso del primo lotto si è proceduto allo smontaggio controllato di tutto il rivestimento in ondulato del foyer che è stato conservato in alcuni cassoni per essere poi rimontato.

Secondo le prescrizioni imposte dalla Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per le province dell’Aquila e Teramo, il progetto ha avuto un’impostazione il più possibile conservativa degli apparati decorativi.