19 Agosto 2026 - 15:20:22

di Martina Colabianchi

Prosegue senza sosta l’impegno della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco e dei reparti aerei su molteplici fronti di incendio boschivo che continuano a interessare il territorio abruzzese e in particolare quello aquilano.

Sulla base del bollettino ufficiale delle ore 14:00 di oggi, la situazione nei principali centri operativi vede un dispiegamento imponente di forze a terra e in volo.

La situazione più complessa si registra ancora a Roccacasale, dove la Protezione civile è presente con 7 organizzazioni di volontariato, 22 volontari e 8 mezzi, tra cui un veicolo a tre assi della capacità di 12.000 litri.

I Vigili del fuoco hanno schierato 3 squadre, 8 unità, 5 mezzi tra cui 1 kilolitrica e 2 Direttori delle Operazioni di Spegnimento. Imponente l’intervento aereo: sul posto operano quattro Canadair affiancati dagli elicotteri Chochise e Lupo Grigio.

Sono stati inoltre messi in sicurezza, isolati con linee tagliafuoco, il centro abitato, gli allevamenti e le zone boschive circostanti. A breve è atteso l’arrivo del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

Il vasto incendio, che ha destato particolare apprensione tra i territori di Roccacasale e Corfinio, in provincia dell’Aquila, e Popoli Terme, in provincia di Pescara, con le fiamme arrivate a 500 metri dalle prime abitazioni di Roccacasale, ha richiesto misure di sicurezza straordinarie anche a Pratola Peligna.

Qui, per contrastare la potenziale emergenza legata all’eventuale arrivo del fuoco sulla parte di montagna ricadente nel territorio comunale, è stata firmata l’ordinanza sindacale per l’apertura del Centro Operativo Comunale (COC) quale struttura di coordinamento locale attivata dal Comune per la gestione delle emergenze di Protezione Civile.

Sul fronte di Rocca di Cambio la Protezione Civile impiega 2 organizzazione di volontariato, 10 volontari e 2 mezzi. Operativo dalle 8:00 anche l’elicottero Lince Rossa trasferito dal rogo di Bisegna. I Vigili del Fuoco garantiscono il supporto a terra con un Dos e un’autobotte proveniente dall’Aquila.

Nel comune di Bisegna operano tre organizzazioni di volontariato della Protezione civile con 8 volontari e 3 mezzi. Dopo il sorvolo dell’elicottero Lince Rossa alle ore 7:00, poi dirottato su Rocca di Cambio, dalle 10:00 è subentrato l’elicottero Lupo Grigio. I Vigili del Fuoco sono presenti in forze con un Dos, 14 unità e 5 mezzi tra cui un ACT SC scarrabile, un ACT, un’APS e 2 campagnole.

A Montereale il presidio è garantito da volontari della Protezione Civile e un mezzo, supportata da 4 unità dei Vigili del Fuoco.

In provincia di Chieti, la Contrada Montegranaro a Rocca San Giovanni vede al lavoro due organizzazioni di volontariato di Protezione civile due mezzi, affiancate da un’unità Boschiva e dal Responsabile delle Operazioni di Soccorso dei Vigili del Fuoco.