15 Settembre 2026 - 11:45:37

di Marianna Galeota

Open day, all’Aquila, del Comando Militare Esercito “Abruzzo – Molise” per i giovani candidati al concorso per Volontari in Ferma Iniziale (VFI) 3° blocco 2026.

Un’occasione per conoscere da vicino l’impegno dell’Esercito per la Difesa dei cittadini attraverso le testimonianze dei militari.

L’iniziativa ha permesso ai partecipanti di conoscere da vicino la realtà dell’Esercito Italiano e di ricevere informazioni utili sul concorso, sulle relative fasi di selezione e sulle opportunità professionali offerte dalla Forza Armata.

Nel corso della giornata, i candidati hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con le donne e gli uomini dell’Esercito e con giovani Volontari già inseriti nel percorso formativo, raccogliendo testimonianze ed esperienze utili ad affrontare con maggiore consapevolezza la scelta di intraprendere la carriera militare.

L’Open Day ha rappresentato un importante momento di dialogo e orientamento che ha offerto ai giovani una visione concreta della vita militare e del percorso professionale che intraprenderanno in caso di superamento del concorso.