25 Giugno 2026 - 10:34:29

di Tommaso Cotellessa

In occasione della XVI Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica a L’Aquila la Fontana Luminosa si tingerà di viola per esprimere vicinanza ai pazienti e sensibilizzare la cittadinanza su una patologia rara e complessa, rinnovando l’impegno delle istituzioni a sostenere i più fragili.

ll Comune dell’Aquila ha infatti aderito alla campagna nazionale “Accendiamo le luci sulla Sclerosi Sistemica”. Nella notte tra il 29 e il 30 giugno il capoluogo abruzzese si connetterà idealmente a una rete di oltre 60 comuni italiani – tra cui Milano, Torino, Venezia, Firenze, Napoli e Palermo – nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla Lega Italiana Sclerosi Sistemica.

L’obiettivo è accendere i riflettori su una malattia cronica e invalidante che colpisce circa 30 mila persone in Italia, per la quale si rende necessario un pieno riconoscimento a livello sociale e di tutele lavorative dedicate.

L’illuminazione di uno dei monumenti simbolo della città rappresenta un atto di sentita vicinanza nei confronti di tutte le persone affette da questa patologia e dei loro familiari, quotidianamente impegnati nella gestione della malattia.