05 Luglio 2024 - 15:42:32
di Vanni Biordi
Si è tenuta oggi presso la Prefettura dell’Aquila la prima riunione della cabina di regia per il monitoraggio degli interventi del PNRR.
Sono dati incoraggianti con la città capoluogo d’Abruzzo che riveste un ruolo da protagonista del PNRR. L’analisi dei dati presentata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze ha evidenziato l’eccellente performance dell’Aquila nell’utilizzo dei fondi PNRR.
Con 2317 progetti in corso e un investimento complessivo di circa 800 milioni di euro, la provincia si posiziona come una delle realtà più virtuose d’Italia. Un risultato che riflette la capacità del territorio di cogliere le opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e di trasformarle in progetti concreti a beneficio dei cittadini.
Particolare attenzione è stata dedicata agli investimenti in Rigenerazione Urbana, con cinque progetti in fase di realizzazione nei comuni dell’Aquila, Sulmona e Avezzano, per un valore complessivo di circa 30 milioni di euro. Si tratta di interventi strategici per la riqualificazione urbana e la valorizzazione del patrimonio storico e culturale, che contribuiranno a migliorare la qualità della vita dei cittadini e ad attrarre nuovi investimenti.
Nel corso della riunione, il prefetto Giancarlo Di Vincenzo ha ribadito il pieno sostegno della Prefettura a tutti gli enti e soggetti attuatori impegnati nella realizzazione dei progetti PNRR. L’obiettivo è quello di favorire le migliori sinergie, garantire efficienza e trasparenza, e assicurare il raggiungimento degli obiettivi prefissati nel rispetto della legalità e nell’interesse delle comunità locali.
L’esperienza dell’Aquila rappresenta un esempio virtuoso di come il PNRR possa essere utilizzato per innescare un reale processo di sviluppo economico e sociale. Un modello da seguire con attenzione e da replicare in altre realtà del Paese.
La riunione odierna si è conclusa con un messaggio di fiducia per il futuro. L’impegno profuso da tutte le parti in causa lascia ben sperare per il successo del PNRR in Abruzzo e per il futuro della provincia dell’Aquila. Un futuro ricco di opportunità da cogliere per garantire un benessere sempre maggiore ai cittadini.