14 Luglio 2023 - 14:38:17

di Angelo Liberatore

E’ online (al link webgis.usrc.it/eventiculturali.it) e già funzionante il CEC.

Si tratta del portale che al suo interno contiene la cartellone condiviso degli eventi culturali che sono in programma nei Comuni del Cratere sismico 2009.

Uno strumento di comunicazione digitale realizzato dall’Ufficio Speciale Ricostruzione Cratere di Fossa, e che si è concretizzato mettendo a sistema la volontà espressa dagli amministrazioni locali di raccogliere e diffondere, grazie ad una piattaforma condivisa, la ricca e variegata proposta di iniziative culturali organizzate nei comuni del Cratere 2009.

L’iniziativa – spiega il titolare dell’USRC Raffaello Fico – nasce su impulso dei sindaci dei comuni del Cratere. I 56 sindaci sono coordinati da otto rappresentanti – dice ancora Fico – e mensilmente ci danno indirizzi per le azioni di ricostruzione, e non solo, che dobbiamo mettere in campo”.

“L’Ufficio Speciale – ancora parole di Raffaello Fico – è da dieci anni al servizio dei 56 comuni e quindi noi stiamo sviluppando questa piattaforma, che è già online e già disponibile, proprio su loro mandato ed è qualcosa che replica quanto già fatto per la ricostruzione, ma in maniera diversificata perché va a guardare finalmente allo sviluppo post sisma”.

Sul portale CEC – è stato spiegato nel corso della conferenza stampa di presentazione, ospitata nella Sala Polifunzionale di Fossa – sono già presenti oltre 250 eventi, ed il numero è destinato a salire.

“Anche grazie ad oggi, a questa giornata di presentazione e di divulgazione della piattaforma contiamo quasi di raddoppiare gli eventi – dichiara Raffaello Fico, che poi continua – 40 comuni su 56 hanno integrato, però ci aspettiamo molti più eventi da parte di chi non li ha inseriti, e ulteriori eventi man mano che la stagione va avanti”.

“L’idea – spiega ancora il titolare dell’USRC – è anche quella di de stagionalizzare”.

Per ora, infatti, sul portale CEC ci sono eventi concentrati nei mesi estivi, ma l’obiettivo sarà quello di coprire anche altri periodi dell’anno.

Alcuni dettagli anche sul funzionamento del portale CEC.

“Il portale ha nove tematismi – dice Raffaello Fico – si naviga e si vede sulla home page gli eventi della giornata e quelli del fine settimana; poi c’è una programmazione con un calendario più a lungo termine che consente di andare a guardare anche cosa ci sarà nel prossimo futuro o in altri momenti dell’anno”.

“Per ora – conclude Fico – sono i Comuni che possono inserire i loro eventi; a breve introdurremo una nuova versione dove anche i privati, previa verifica, potranno procedere all’inserimento degli appuntamenti sul portale”.