30 Settembre 2024 - 16:41:38
di Martina Colabianchi
Una buona notizia sul fronte sicurezza arriva dal Consiglio comunale dell’Aquila, dove questa mattina è stata approvata all’unanimità la proposta de Il Passo Possibile sul “controllo del vicinato“, sottoscritta anche da tutte le minoranze.
Il gruppo politico ha espresso grande soddisfazione per l’approvazione di una misura che arriva in un periodo segnato da episodi più o meno gravi di violenza in pieno centro storico, con conseguente aumento della percezione di insicurezza nei cittadini.
“Aver adottato questa misura è importante perché ci si lamenta spesso che non ci sia la concertazione nelle decisione con i cittadini, invece in questo caso, con questa misura, si riesce ad avere una cooperazione fra cittadini stessi e le forze di polizia, in quell’imprescindibile solidarietà funzionale che c’è e ci dovrà essere fra chi vive la città e le forze dell’ordine che dovranno garantire la sicurezza“, spiega il consigliere de Il Passo Possibile Alessandro Tomassoni.
Il documento impegna il Comune dell’Aquila a sottoscrivere un protocollo d’intesa con la Prefettura per l’introduzione del controllo di vicinato, da realizzarsi insieme con associazioni di residenti, del commercio e del mondo della cultura e del sociale.
“In questo senso, – continua – mi sento di ringraziare le associazioni che hanno ritenuto buona l’iniziativa che già portammo nel precedente ordine del giorno sulla vivibilità in centro storico“.
All’approvazione della proposta sul controllo del vicinato si è aggiunto anche l’emendamento della maggioranza, approvato anch’esso, con cui l’amministrazione fa suo l’impegno a “riferire periodicamente in III Commissione sul tema della sicurezza su territorio, anche coinvolgendo le Associazioni e le realtà territoriali”.
“Il passaggio in III Commissione dopo l’approvazione del protocollo sarà importante per non rendere vana questa misura oggi approvata all’unanimità e, quindi, per andare nella migliore direzione per quanto riguarda la migliore tutela dei cittadini“, ha concluso Tomassoni.
Le altre approvazioni del Consiglio comunale
Il Consiglio comunale dell’Aquila ha approvato stamani il consolidato di bilancio 2023, vale a dire il documento che evidenzia i risultati complessivi della gestione del Comune insieme con quelli delle aziende controllate e degli altri organismi di cui l’ente detiene delle partecipazioni.
L’analisi dello strumento contabile è stata condotta sui risultati di esercizio delle sei società controllate o partecipate dall’ente (Aquilana società multiservizi, Azienda farmaceutica, Azienda per la mobilità aquilana, Servizio elaborazione dati, Centro turistico del Gran Sasso e Gran Sasso Acqua Spa) e dell’istituzione Centro servizi anziani. L’esercizio complessivo 2023 ha determinato un utile di circa 10 milioni e 400mila euro. Chiudono con utili di esercizio (per un milione di euro in totale) anche le sei società.
L’assemblea ha approvato all’unanimità anche la mozione di Stefano Palumbo, Pd, per il superamento dell’uso degli animali nello svolgimento delle attività circensi e degli spettacoli viaggianti. Il documento, che sottolinea la contrarietà del Consiglio comunale del capoluogo abruzzese all’uso degli animali nei circhi, impegna il sindaco e la giunta ad attivarsi presso il Governo nazionale affinché vengano trasmesse delle richieste ai massimi organismi statali. Tra queste, l’emanazione di decreti attuativi per l’attribuzione di incentivi ai circhi che decidano di dismettere l’uso di animali nella propria attività, per un percorso che porti a rinunciare agli animali nelle attività circensi, per un sostegno per la ricollocazione degli animali non più usati nei cerchi presso strutture adeguate e per dei controlli più efficaci e periodici presso le strutture che li utilizzano.