15 Novembre 2024 - 11:39:13

di Redazione

“Dopo il presidio davanti ai cancelli dell’azienda e il Consiglio comunale straordinario continua il nostro lavoro sulla vertenza. Finalmente calendarizzata in IX commissione l’interrogazione presentata nelle settimane scorse insieme”.

Così il senatore del Partito democratico Michele Fina e la senatrice del Movimento Cinque Stelle Gabriella Di Girolamo sulla crisi di LFoundry.

Sarà il sottosegretario al Ministero delle Imprese, Massimo Bitonci, a rispondere martedì prossimo ai quesiti avanzati “sulle evidenti e gravi carenze di politica industriale del Governo su una materia tanto rilevante come quella della microelettronica”.

“Quella del dibattito in commissione sarà, dunque, un’importante occasione per pretendere ulteriore chiarezza dall’Azienda sulle prospettive industriali attraverso un più efficace interessamento del Governo: tutto questo proprio nel mentre, in queste ore, le sigle sindacali e le RSU di stabilimento affidano ad un comunicato alla stampa la loro insoddisfazione rispetto agli incontri in corso con l’azienda. Assicuriamo alle lavoratrici e ai lavoratori tutto l’impegno istituzionale che la vertenza merita e, nel corso del dibattito parlamentare torneremo a chiedere al Governo di lavorare su tre punti: blocco dei 134 licenziamenti, apertura del tavolo di crisi e convocazione presso il MIMIT del Presidente del CDA Nabeel Gareeb, fino ad oggi assente ad ogni occasione di confronto. Ringraziamo il Presidente della commissione Sen. De Carlo per l’attenzione riservata alla nostra interrogazione”, concludono.