14 Luglio 2025 - 17:37:14
di Martina Colabianchi
Ha riaperto al traffico alle 14 di oggi il Ponte Paladini, situato al km 40,600 della SS 80 “del Gran Sasso d’Italia”, nel territorio del Comune di Crognaleto, in provincia di Teramo, dopo i lavori di adeguamento strutturale e sismico eseguiti da Anas, nell’ambito del Programma di Interventi del Piano di Potenziamento e Valorizzazione della Rete Stradale Nazionale (Pvg). .
L’investimento complessivo per l’intervento ammonta a 1,7 milioni di euro.
Il Ponte Paladini, che attraversa il fiume Vomano, è una struttura caratterizzata da tre arcate in muratura, con una lunghezza complessiva di 58 metri e una larghezza di 10,05 metri. Il progetto di adeguamento ha previsto un intervento completo sulla struttura esistente, evitando la demolizione e ricostruzione, sono stati inoltre realizzati tre nuovi impalcati in acciaio e calcestruzzo.
La fine dei lavori di messa in sicurezza era stata annunciata qualche giorno fa dall’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti Umberto D’Annuntiis, che aveva sottolineato il rispetto delle previsioni e dei cronoprogrammi esposti nelle sedi istituzionali.
Non erano, però, mancate le polemiche. Nella giornata del 2 giugno oltre 400 persone sono scese in strada per protestare contro la disposizione che ha interdetto l’arteria. A motivare la mobilitazione popolare era stata, in particolare, la mancata programmazione che avrebbe potuto evitare la chiusura della viabilità nella piena stagione estiva o comunque consentire delle chiusure parziali.
Ma per D’Annuntiis, i fatti hanno smentito tutti quelli che ha definito «allarmismi».
«Questo intervento, di elevata complessità tecnica e ingegneristica – spiega oggi Anas in una nota – ha permesso di ridurre al minimo i tempi di realizzazione rispetto ai 6-8 mesi che sarebbero stati necessari per una completa demolizione e ricostruzione del ponte».