26 Luglio 2025 - 10:57:49

di Tommaso Cotellessa

Continuano ad imperversare le fiamme nel territorio della provincia dell’Aquila.

Nel corso della notte, infatti, i due incendi attivi nei territori dei comuni confinanti di Pescina e Collarmele si sono uniti in un unico vasto fronte di fuoco, coinvolgendo un’ampia porzione di territorio.

Sin dalle prime luci dell’alba le squadre della Protezione Civile regionale, dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri Forestali sono impegnate nelle operazioni di spegnimento, in un intervento complesso e delicato a causa della vastità dell’area interessata e delle difficili condizioni operative.

Il perimetro dell’incendio, infatti, è particolarmente esteso – come fanno sapere dalla Sala Operativa Unificata Permanente (SOUP) della Protezione Civile – e, complice il vento che sta interessando l’area, le ripartenze del fuoco sono piuttosto frequenti, rendendo ancora più impegnativa l’azione di contenimento.

Sul posto sono presenti numerosi mezzi di terra e si attende l’arrivo di un mezzo aereo richiesto al COAU. È già operativo da questa mattina l’elicottero regionale Lince Rossa, che ha effettuato decine di lanci d’acqua sulla zona interessata dai roghi.

La situazione è costantemente monitorata dal direttore dell’Agenzia regionale di Protezione Civile, Maurizio Scelli, presente sul posto fin dalle prime ore del mattino.