04 Dicembre 2025 - 12:50:26
di Vanni Biordi
La sala Ipogea di Palazzo Camponeschi, nel cuore dell’Aquila, ha ospitato la presentazione ufficiale del secondo bando del Progetto Eurema, iniziativa finanziata nell’ambito della programmazione FSE Plus 2021-2027 e pensata per offrire nuove opportunità per gli studenti abruzzesi.
Il ponte Europa-Abruzzo si chiama Eurema, il progetto che trasforma la “fuga di cervelli” in rientro qualificato.
Un’iniziativa pionieristica sta riscrivendo le opportunità per i giovani talenti in Abruzzo. Si chiama Eurema, Europe employs Abruzzo, e non è solo un acronimo, ma la sintesi di un percorso formativo integrato che mira a trasformare l’esperienza internazionale in un volano di sviluppo per il territorio. Nato dalla sinergia tra le tre Università abruzzesi, Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, Università dell’Aquila e Università di Teramo, e la Regione Abruzzo, Eurema rappresenta un baluardo contro la tanto temuta “fuga di cervelli”.
Eurema si distingue per la sua struttura in due fasi, finanziate in modo robusto da fondi europei e regionali Erasmus+ e Programma Regionale Abruzzo FSE+ 2021-2027), con un budget complessivo che supera i 2 milioni di euro.
La fase 1 prevede il tirocinio Erasmus all’Estero.
Questa prima fase prevede un periodo di mobilità internazionale, minimo due mesi, fino a sei, finanziato da fondi Erasmus+ Mobility Consortia, con l’attribuzione di una borsa mensile allo studente.
L’obiettivo è quello di permettere agli studenti di confrontarsi con contesti lavorativi multiculturali, affinare le proprie competenze linguistiche e sviluppare capacità di adattamento e collaborazione interculturale. È un’esperienza formativa completa che unisce crescita accademica, professionale e personale.
La fase 2 prevede il rientro qualificato in Abruzzo.
Al termine dell’esperienza all’estero, lo studente affronta un tirocinio extracurriculare in un ente o azienda del territorio abruzzese.
Questo periodo è interamente finanziato dalla Regione Abruzzo. Offre l’occasione cruciale per consolidare le competenze acquisite in ambito internazionale e inserirsi direttamente nel mondo del lavoro regionale. L’esperienza europea diventa così un trampolino di lancio verso l’occupazione e un contributo concreto alla crescita del proprio territorio.
Il progetto non è solo rivolto agli studenti, ma offre un’opportunità strategica anche per le imprese abruzzesi. Aderire a Eurema significa accogliere giovani motivati, ospitare tirocinanti che hanno già maturato un’esperienza formativa di alto livello in Europa, portatori di competenze aggiornate, nuove metodologie e una visione internazionale del lavoro.
Il confronto diretto con idee e approcci appresi in contesti stranieri contribuisce alla valorizzazione del capitale umano abruzzese.
Partecipare al progetto significa anche rafforzare la preziosa collaborazione tra il mondo produttivo e quello universitario, favorendo l’innovazione e la crescita di tutto il tessuto economico regionale.
Le aziende interessate possono candidarsi per ospitare gratuitamente in stage laureandi e laureati, scegliendo il profilo professionale più in linea con le proprie esigenze.
L’iniziativa ha visto, questa mattina, la presentazione del suo secondo bando a L’Aquila, nella sede universitaria di Palazzo Camponeschi, con la partecipazione delle tre Università. Questo rinnova l’impegno congiunto per la valorizzazione dei giovani e la promozione di un modello che integra l’eccellenza formativa internazionale con il radicamento territoriale.
Eurema si posiziona come un modello virtuoso, il primo nel suo genere in Abruzzo, per contrastare l’emigrazione giovanile e creare un circolo positivo, In buona sostanza, i talenti abruzzesi acquisiscono il meglio dell’esperienza europea per poi applicarlo e farlo fruttare nella propria terra d’origine. È un investimento sul futuro dell’Abruzzo, scommettendo sulla capacità dei suoi giovani di essere cittadini del mondo, ma professionisti del loro territorio.
Per candidarsi al bando e per ulteriori informazioni, si può consultare il sito ufficiale del progetto o le sezioni dedicate delle Università partner
LAQTV Live