17 Agosto 2023 - 11:49:59

di Martina Colabianchi

Sta facendo abbastanza discutere, in questi giorni in cui in città già si respira aria di Perdonanza, un fatto riguardante l’allestimento di palco e attrezzature necessarie per gli eventi che la manifestazione culturale prevede nella settimana che andrà dal 23 al 30 agosto.

Come è risaputo, un’aspra polemica aveva già interessato, non accennando ancora a spegnersi, la decisione di far arretrare il palco fin sopra il sagrato della Basilica di Collemaggio.

La Basilica, all’interno della quale si svolge il rito dell’indulgenza plenaria annuale concessa da Celestino V, rappresenta di fatto il simbolo della Perdonanza Celestiniana ed è anche volontariamente messa al centro, dall’amministrazione comunale, degli eventi più “profani” della manifestazione e che coinvolgono ogni anno migliaia di cittadini aquilani e non.

Nella determinazione dirigenziale n.3555 dell’11 agosto scorso, infatti, si sottolinea come “la location di Collemaggio, indentificata nello spazio antistante la Basilica, è da ritenersi di fondamentale importanza, sia per il significato simbolico e centrale che la stessa riveste nell’ambito della Perdonanza, sia per la funzionalità dello spazio che offre nella sua parte antistante“.

Nello stesso documento comunale, volto a documentare la cittadinanza circa l’affidamento dei servizi e la spesa economica per tutte le attrezzature necessarie allo svolgimento degli eventi, si spiega che “alla luce della notevole particolare importanza dell’evento, si rende necessario prestare particolare attenzione alla organizzazione delle strutture, della suddivisione degli spazi destinati sia alle funzioni religiose che agli spettacoli connessi alla celebrazione“.

Nello specifico, i servizi citati sono:

a. Noleggio e allestimento palco, torri regia, pavimentazione prato e fornitura con noleggio di
sedie della location principale nell’ambito della 729^° Perdonanza Celestiniana dell’Aquila;
b. Fornitura, trasporto, posa in opera con montaggio di pavimentazione in plastica “salvaprato”;
c. Servizi tecnici service audio, video e luci per la location di S.M. di Collemaggio.

Proprio in merito a quest’ultimo punto, emerge un dato interessante. Nella determinazione, infatti, si legge che, per un totale di €210.025,76, la gara per i servizi tecnici service audio, video e luci per la location di Santa Maria di Collemaggio è stata affidata all’Impresa Agorà s.r.l., con sede centrale a Roma, fondata, nel 1990, da Wolfango e Vittorio De Amicis, fratelli del direttore artistico Leonardo de Amicis.

I tre fratelli aquilani hanno altre volte lavorato insieme e la ditta Agorà rappresenta, certamente, un vanto per la città avendo lavorato, spesse volte, anche al di fuori dei confini nazionali. Certo è che l’informazione, trapelata nel mezzo della settimana ferragostana, non poteva non scatenare un parlottìo tra i cittadini che si ritrovano nei locali pubblici e nel centro cittadino ed essendo la Perdonanza, volenti o nolenti, il principale argomento di discussione in queste giornate estive.

Certi dello spettacolo che l’organizzazione saprà regalare a tutti i presenti, è normale porsi delle domande a fronte di un evento di tanta importanza e su cui, occorre in ogni caso ricordarlo, la città investe molto del suo capitale.