04 Dicembre 2023 - 10:09:06

di Tommaso Cotellessa

I Consiglieri comunali de “Il Passo Possibile” Massimo Scimia, Elia Serpetti, Emanuela Iorio, Alessandro
Tomassoni
ed il Presidente Fabrizio Ciccarelli, sono tornati sull’argomento della mancata riapertura della strettoia sulla SP.36 in direzione Monticchio – Fossa, che contrariamento a quanto sostenuto dall’amministrazione comunale, resterà chiusa fino al 30 dicembre 2023

Di seguito la nota dei Consiglieri, all’interno della quale viene ripercorso lo storico della vicenda e viene data notizia della richiesta di convocazione di una seduta della II Commissione Consiliare “Gestione del Territorio” in cui si discuta la vicenda.

“Il 2 settembre 2023, a seguito di una segnalazione al Comando dei Vigili Urbani, si è attivata una procedura di urgenza che ha generato la chiusura della S.P.36 nel tratto che attraversa il centro abitato della frazione.
Il 12 settembre 2023, con un comunicato stampa, il tavolo tecnico riunitosi negli uffici dell’USRA, indicando le lavorazioni necessarie, rassicurava nel senso di una celere riapertura: “….Le lavorazioni saranno eseguite in modo tale da garantire il ripristino della viabilità entro il prossimo 30 ottobre…”.
Come Gruppo Consiliare lo avevamo dichiarato sin da subito: “se quelli fossero stati i tempi, il disagio poteva essere accettabile” ma lo stato dei luoghi lasciava prevedere ciò che si sta verificando: un primo slittamento della chiusura fino al 30 novembre ed un secondo, ulteriore, rinvio al 30 dicembre. Quattro mesi di forti disagi per i residenti, per gli automobilisti dei paesi limitrofi che vedono aumentati i tempi di percorrenza verso la Città, per gli alunni che si sono visti negare il pulmino per il plesso scolastico di Fossa, aumento dei tempi di percorrenza per le corse AMA, disagi per i bambini che, nella piazzetta oggi invasa dalle macchine, avevano il loro unico punto di incontro. Unitamente ai Commissari di minoranza abbiamo quindi inoltrato, al Presidente Gugliemo Santella, una richiesta di convocazione di II Commissione Consiliare “Gestione del Territorio”. E’ necessario porre un’attenzione specifica sulla problematica affinché vengano rispettati i tempi per il ripristino della circolazione, evitando i ripetuti slittamenti verificatisi fino ad oggi”.