04 Marzo 2024 - 18:54:09

di Tommaso Cotellessa

Il parcheggio di Porta Leoni, una delle poche opere realizzate nell’arco di sei anni di amministrazione di centrodestra nell’Aquila, sembra essere un chiaro fallimento

Ad affermarlo sono i consiglieri comunali Paolo Romano de “L’Aquila Nuova” e Lorenzo Rotellini de “L’Aquila Coraggiosa”, citando i dati rivelati da una determina comunale che certifica introiti pari a soli 12mila euro nei primi 80 giorni di apertura.

Secondo i calcoli, ci sarebbero stati in media solo sei auto in sosta al giorno, nonostante il parcheggio offra ben 90 posti auto. Questo, nonostante i costi di realizzazione che hanno superato 1,5 milioni di euro e il raddoppio dei costi per la collettività riguardo alla permuta con Ater, passati da 7 a ben 11 milioni di euro.

La proposta di abbassare la tariffa oraria o renderlo addirittura gratuito dalle 23, anziché dalle 20 come attualmente, è stata respinta dal sindaco.

Romano e Rotellini si interrogano anche sul destino dei progetti per la realizzazione di tre piccoli parcheggi a San Silvestro, al castello cinquecentesco e alla parte alta di Via Roma, che ricordano i consiglieri “sono stati promessi come soluzione a ogni difficoltà, ma mai realizzati nonostante i fondi certi in bilancio da mesi”.

Infine, si solleva la questione del parcheggio multipiano dell’ex Inam di via XX Settembre, la cui realizzazione è stata annunciata come imminente nonostante non sia ancora stato sottoscritto l’accordo di permuta con la ASL, proprietaria dell’immobile.

In conclusione, Romano e Rotellini denunciano che, nonostante le promesse elettorali, il commercio nel centro storico dell’Aquila sta languendo, stretto tra le inefficaci opere dell’amministrazione di centrodestra.