16 Aprile 2024 - 09:30:44
di Tommaso Cotellessa
Dopo la bocciatura da parte del Consiglio comunale dell’ordine del giorno promosso dalle opposizioni contro l’Autonomia differenziata, i capigruppo di maggioranza sono intervenuti con una nota sul tema.
Per gli esponenti del centro-destra l’atteggiamento dei Consiglieri del fronte opposto stanno facendo del “terrorismo per ostacolare ogni provvedimento“.
L’idea di fondo avanzata dai rappresentati della maggioranza è che dal centro sinistra si stia diffondendo un messaggio distorto sull’Autonomia differenziata.
“È stato diffuso un messaggio distorto da parte della sinistra sull’autonomia differenziata, con il metodo di sempre che mira ad associare sistematicamente le politiche del centrodestra a un presunto attacco ai diritti sociali e alla coesione nazionale.” scrivono i capigruppo illustrando la loro interpretazione dei fatti “Tuttavia, la realtà è diversa: l’Italia ha ereditato una situazione in cui le Regioni non riescono a garantire uniformemente i servizi, creando notevoli disparità tra Nord e Sud. Il governo attuale ha scelto di affrontare questa sfida anziché perpetuare lo status quo“
A differenza infatti dei “cattivi presagi” del centrosinistra i capigruppo di maggioranza sono fortemente convinti che l’Autonomia differenziata “possa rappresentare un’opportunità per il rilancio anche delle regioni più svantaggiate, grazie alle garanzie incluse nel testo di legge, tra cui la perequazione finanziaria e la definizione dei Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP) su tutto il territorio nazionale“.
Per il centrodestra inoltre la costituzione del Comitato per i LEP, che avrà lo scopo di monitorare e garantire l’uniformità dei servizi, rappresenta un passo avanti significativo verso una maggiore equità territoriale e una migliore allocazione delle risorse.
“Contrariamente ai tentativi del centrosinistra di discreditare il lavoro del centrodestra, ribadiamo la nostra ferma volontà di agire per il bene del Paese, delle Regioni e dei comuni, dimostrandolo con azioni concrete.” così si conclude la nota dei capigruppo.