06 Giugno 2024 - 11:47:08

di Martina Colabianchi

Natura, sport e cultura: questi i tre pilastri fondamentali su cui si fonda la collaborazione, presentata questa mattina presso lo Sport Hub di L’Aquila 1927, tra la società sportiva e Il Bosso in vista di L’Aquila Capitale della Cultura 2026.

La partnership, sostenuta con favore dal Comune dell’Aquila, punta ad una valorizzazione fattiva del territorio attraverso una serie di iniziative ed attività mirate a fare della cultura motore trainante dell’Aquila e della sua valorizzazione anche al di fuori dei confini regionali in prospettiva del 2026. Iniziative che, come affermato da Cristian Moscone de Il Bosso, non possono ancora essere svelate.

Il Bosso è una cooperativa nata del 1998 al fine di promuovere il territorio attraverso attività di turismo esperienziale, ma anche con progetti che valorizzano, dal punto di vista storico, culturale e naturalistico, i territori dell’Abruzzo interno, ma anche della costa.

Con orgoglio abbiamo accettato una partnership con una parte importante del nostro territorio che ci permetterà di mettere in atto un connubio tra sport, cultura e natura che sono i tre punti fondamentali di questo bel progetto – spiega uno dei consiglieri di amministrazione di L’Aquila 1927, Massimiliano Barberio -. Porteremo il nostro logo, insieme a quello della Capitale della Cultura e quello del Bosso, in giro per tutto il nostro territorio partendo dalla Costa dei Trabocchi fino al Gran Sasso per arrivare al fiume Tirino. Tanti operatori indosseranno, quindi, questa maglia che abbiamo presentato oggi. Questo ci inorgoglisce e ci rende molto felici di poter promuovere il nostro straordinario territorio, anche in prospettiva del 2026“.

La maglia a cui Barberio fa riferimento è stata presentata questa mattina in corso di conferenza stampa e sarà indossata dalle guide e dagli operatori della cooperativa Il Bosso nel corso delle attività che organizzeranno in Abruzzo.

Lo store di L’Aquila 1927, insieme allo stadio Gran Sasso, diventeranno per l’occasione dei punti informativi in cui poter chiedere informazioni e prenotare visite turistiche.