09 Maggio 2024 - 17:30:10
di Redazione
I lavoratori del Centro Turistico del Gran Sasso sciopereranno, domani 10 maggio, e saranno in presidio presso la sede dell’Info Point di Piazza Battaglione Alpini dalle ore 10.
La decisione è stata presa oggi pomeriggio a margine dell’incontro tra i sindacati Filt-Cgil, Uiltrasporti e Ugl, la proprietà e l‘amministratore unico del Centro turistico del Gran Sasso per discutere della difficile situazione che interessa i lavoratori della partecipata del Comune che rischiano, dopo lo stop imposto alla funivia dal 1 maggio scorso, conseguenze lavorative pesantissime.
“Siamo giunti alle determinazioni ultime. La proprietà del Centro Turistico del Gran Sasso sta scientemente determinandone lo spegnimento. Nessuna soluzione praticabile proposta nell’incontro tenuto oggi 9 maggio presso la sede aziendale alla presenza degli assessori competenti e dell’amministratore unico del Ctgs“, dicono i sindacati.
“Nessuna ricognizione preventiva sui bisogni delle altre partecipate che continuano ad acquistare dalle agenzie di somministrazione ore lavorate per diversi servizi – aggiungono i sindacati –Attività che potrebbero essere indirizzate a favorire la ricollocazione temporanea de Lavoratrici e Lavoratori senza futuro. La certezza della sospensione del pubblico esercizio esercitato attraverso la Funivia del Gran Sasso era acquisita da tempo”.
“Era necessario attivare un tavolo di concertazione tra le aziende partecipate, la proprietà e le parti sociali al fine di immaginare soluzioni percorribili e atte a sostenere l’occupazione ed i salari. Colpevolmente non lo si è praticato. Nessuno impedisce di farlo ora – concludono – Vi è bisogno di volontà politica chiara. Noi non la vediamo. I dipendenti rischiano di essere i soli colpevoli di una condizione gravissima determinata da altri livelli di responsabilità. Per quanto sta accadendo le Lavoratrici ed i Lavoratori del Centro Turistico del gran Sasso domani 10 maggio 2024 incroceranno le braccia e saranno in presidio presso la sede dell’Info Point di Piazza Battaglione Alpini dalle ore 10. Consapevoli della importanza della mobilitazione da intraprendere ci riserveremo di comunicare ulteriori forme di lotta“.