15 Ottobre 2024 - 17:43:52

di Tommaso Cotellessa

L’Azienda per il Diritto agli Studi Universitari dell’Aquila (Adsu) ha pubblicato un avviso per l’assegnazione di ulteriori 29 posti letto presso la Residenza Universitaria “Il Moro”, situata in via Antica Arischia, nella Palazzina H1. I posti sono destinati agli studenti e studentesse iscritti all’anno accademico 2024/2025 dell’Università degli Studi dell’Aquila, dell’Accademia di Belle Arti e del Conservatorio di Musica del capoluogo abruzzese.

L’iniziativa, resa nota dal commissario dell’Adsu, Paolo Costanzi, direttore della Direzione Attività amministrativa del Consiglio regionale, fa seguito alla precedente assegnazione di 100 posti letto già distribuiti. La graduatoria, firmata dal direttore generale dell’Adsu, l’ingegnere Michele Suriani, è stata stilata in seguito al bando pubblicato il 24 luglio e chiuso il 2 settembre. Sono pervenute 312 domande, di cui 126 da studenti italiani e 186 da studenti stranieri. La consegna delle chiavi ai primi assegnatari è avvenuta entro il 1° ottobre, con un contratto valido per 10 mesi, escluso agosto 2025.

Per accedere ai 29 posti ancora disponibili, gli studenti interessati devono presentare domanda entro il 21 ottobre 2024, utilizzando lo sportello online del portale Adsu e il proprio SPID. È fondamentale completare l’iscrizione all’Università, all’Accademia o al Conservatorio entro il 31 ottobre, pena l’esclusione dalla graduatoria e la perdita della cauzione versata.

I posti offerti sono suddivisi tra 11 letti in stanze doppie per studentesse e 18 letti per studenti, di cui 6 in stanze singole e 12 in doppie. La graduatoria verrà stilata in base all’Isee 2024, e in caso di parità verrà data priorità all’ordine di invio della domanda. Dopo l’assegnazione, gli studenti avranno 5 giorni di tempo per accettare il posto, versare la cauzione di 200 euro e la prima mensilità, che sarà di 150 euro per le stanze singole e 100 euro per le doppie. Sarà inoltre necessario fornire un certificato medico recente rilasciato dall’Asl che attesti le buone condizioni di salute.

Per maggiori informazioni e dettagli, è possibile consultare il sito ufficiale di Adsu o contattare l’ufficio tramite l’indirizzo email: studentato@adsulaquila.org.